Un progetto di animazione, socializzazione e formazione rivolto soprattutto a giovani e bambini che abitano nel quartiere multietnico di Porta Palazzo e alle loro famiglie.
Portato avanti grazie alla collaborazione con il Sermig, l’oratorio San Gioacchino è un “lab-oratorio” in cui sperimentare che la diversità può essere una ricchezza se tutti accettano di vivere in una reciprocità di diritti e di doveri.
È il laboratorio per la costruzione di una nuova cittadinanza, uno spazio di dialogo dove persone profondamente diverse tra loro scelgono di stare insieme, rispettando le stesse regole, e parlando la stessa lingua, quella del Paese che li ha accolti, per diventare buoni cittadini italiani, pur rispettando e valorizzando le proprie origini.
Proponiamo un percorso che passa dallo studio, allo sport, teatro, attività manuali e artistiche, danza e canto: non laboratori a sé, ma un percorso di formazione integrato che completa e arricchisce il lavoro svolto dalle scuole, favorisce la scoperta delle capacità e dei talenti che hanno dentro, facendoli diventare protagonisti della loro vita e sperimentando il bello che ognuno ha.
Queste attività, in collaborazione con il Sermig - Arsenale della Piazza, vengono portate avanti da operatori professionali che prestano la loro opera gratuitamente, e circa 150 volontari (studenti universitari, gruppi scout, insegnanti, pensionati …).